Google+ All that Fascination: My foundation collection: part 1

martedì 8 aprile 2014

My foundation collection: part 1


In the last couple of years my skin changed a lot and, with it, I changed my skincare routine, as well as my make up products. I've become aware that what had been working for me since then, wasn’t good for me any more and I started to like make up products I didn’t like before.
For example, I’ve always been a fan of matte foundations and I’ve never thought that one day I would have bought a dewy finish one. I still like matte foundations, but most of them don’t look good on me anymore. Since I’ve started suffering from diary breakouts, I started to notice that matte products sometimes look cakey on me and accentuate the dry patches, due to the drying products I use as medications. At the same time, I have combination skin and I tend to get oily in my T zone, so I can’t really use glowy or dewy foundations, since they start to make me shiny after a couple of hours. Moreover, I don’t like heavy coverage foundations, but, when I have some breakout going on, I need a bit of coverage in order to feel comfortable.
As a result I’ve become very hard to please when it comes to foundation and that brings me to have a sort of obsession: I always want to try new foundations, every time a new one is released I feel like I need to try it…yeah, I know, I’m a sick person!
So, I want to show you the foundations that I own at the moment and I’m going to share with you my thoughts about them.


Let’s start with my latest purchase, the Clinique Anti-blemish solution foundation. I have it in the shade 02 “fresh ivory”, which is the lightest shade you can find here in Italy, but it’s still a tiny bit dark for me. Despite that, I’ve been enjoying this foundation a lot, it’s very long lasting, it has a medium coverage and it feels very lightweight on my skin. I also like a lot its natural finish, it’s not dewy but it’s not too matte either. Its beige undertone it’s not the best on my skin, it tends to look a bit grey, but if I mix it with a little bit of my Chanel Vitalumiere Aqua, which has a yellow undertone, it just becomes perfect.
Staying powder: 8,5
Color range: 6
Finish: 9
Coverage: 8,5
Suitable for: combination to oily skin, sensitive skin

Since I’ve mentioned it, I’m going to talk now about my Chanel Vitalumiere Aqua, I have it in the shade “beige 10”, a light shade with a yellow under tone. I love this foundation, it has an amazing luminous finish, but not too dewy or glowy, it just looks like your skin, but healthier and brighter. It’s very lightweight and it has a light coverage, but it’s enough to cover minor imperfections. I use it when my skin is doing well and, with a little bit of concealer, the result is perfect. It’s not the most long lasting foundation, but it’s not even that bad. And the shade I own is perfect.
Staying powder: 7
Color range: 7
Finish: 9,5
Coverage: 7
Suitable for: any skin type except for sensitive because it contains alcohol and fragrance

Nars sheer matte. This foundation is very similar to one of my all time favorite, the Mac ProLongwear foundation, even if I think the Mac one is a little bit more long lasting. Anyway, the Nars sheer matte is a very nice foundation, not wow for me, but I like it. The main problem, again, is that there is no right shade for me amongst the ones sold here in Italy. I believe the right match for me would be Gobi, which is not available in Italy, but I’m not sure. The one I have, Dauville, is a bit too dark, not that much, but it oxidizes a little, becoming even darker. I like the finish, even if its name suggests a matte finish, I find it to be very natural and the coverage is  buildable, you can go from a light-medium coverage to a medium-heavy coverage. It also has a pretty good staying powder, I’d say 8 hours at least.
Staying powder: 8
Color range: 8
Finish: 7,5
Coverage: 8
Suitable for: normal, combination/oily skin
Fede


Negli ultimi due anni la mia pelle ha attraversato diversi cambiamenti e, con lei, sono cambiati anche la mia skincare routine e i prodotti di make up che ero abituata ad utilizzare. Sono diventata consapevole del fatto che quello che prima bene si adattava alla mia tipologia di pelle, ora non sembra più apportare alcun beneficio ed ho iniziato, quindi, ad interessarmi a prodotti di make up che fino ad allora mai avevano catturato la mia attenzione. Ad esempio, sono sempre stata un’amante dei fondotinta con effetto matte e mai avrei pensato che un giorno avrei deciso di comprarne uno con finish luminoso. Amo ancora molto l’effetto matte, ma mi rendo conto che spesso non mi dona come una volta. Da quando, infatti, ho iniziato a soffrire di eruzioni cutanee dovute ad un’intolleranza ai latticini, ho notato che questi prodotti sembrano molte volte troppo “finti” sulla mia pelle e vanno ad accentuare eventuali aree secche che si manifestano a causa dei prodotto che utilizzo per curare eventuali sfoghi in essere.
D’altro canto, avendo una pelle mista che tende a lucidarsi nella zona T, i fondotinta con un effetto luminoso non hanno, di solito, una tenuta sufficiente per me. Inoltre, normalmente non amo fondotinta troppo pesanti e coprenti, tuttavia, nei periodo in cui la mia pelle è soggetta ad imperfezioni, ho bisogno di un po’ più di coprenza, così da sentirmi maggiormente a mio agio.
Il risultato è che per me è diventato difficilissimo trovare un fondotinta che mi soddisfi al 100%, il che mi ha portato a sviluppare una sorta di ossessione nei confronti di questi prodotti: voglio sempre provarne altri, indipendentemente da quanti già ne possegga, e, non appena ne viene messo in commercio uno nuovo, sento la necessità irrefrenabile di acquistarlo…lo so, sono una persona malata!
Avendo quindi accumulato al momento una discreta quantità di fondotinta, mi piacerebbe mostrarveli e condividere con voi la mia opinione su ciascuno di loro.


Voglio iniziare con il mio ultimo acquisto, il Clinique Anti-blemish solution. La mia tonalità è la 02 “fresh ivory” che, nonostante sia la tonalità più chiara venduta in Italia, è comunque leggermente scura per me. A dispetto di ciò, questo fondotinta mi sta piacendo molto, ha un’ottima durata, una buona coprenza ed è leggerissimo sulla pelle. Inoltre, ha un finish estremamente naturale, non troppo luminoso ma nemmeno troppo opaco. Il suo sottotono beige non è il migliore sulla mia pelle, ma mi basta mescolarlo con qualche goccia del mio Chanel Vitalumiere Aqua, che ha, invece, un sottotono giallo, per diventare perfetto.
Durata: 8,5
Gamma di tonalità: 6
Effetto finale: 9
Coprenza: 8,5
Maggiormente adatto a: pelli miste e grasse, pelli sensibili



Dal momento che ne ho appena fatto menzione, parlerò ora del fondotinta Vitalumiere Aqua di Chanel. La mia tonalità è “10 beige”, una tonalità chiara dal sottotono giallo che è perfetta per la mia carnagione. Adoro questo fondotinta, ha uno splendido finish, dona uno splendido effetto radioso al viso, senza essere né troppo luminoso né matte, facendo apparire la pelle più sana e raggiante. Risulta estremamente leggero sulla pelle e, pur avendo una coprenza tendenzialmente bassa, riesce bene a nascondere le imperfezioni minori. Di solito lo uso quando la mia pelle non presenta particolari problemi e, in combinazione ad un po’ di correttore, il risultato è perfetto. Non è un fondotinta a lunga durata, tuttavia non se la cava nemmeno così male.
Durata: 7
Gamma di tonalità: 7
Effetto finale: 9,5
Coprenza: 7
Maggiormente adatto a: qualunque tipo di pelle, ad eccezione di quelle troppo sensibili, poiché contiene alcohol e profumo



Nars sheer matte. Questo fondotinta è molto simile a uno dei miei preferiti di sempre, il Mac Prolongwear, anche se quest’ultimo ha una tenuta maggiora sulla mia pelle. In ogni caso, il Nars sheer matte è un buon fondotinta, niente di straordinario, ma si difende abbastanza bene. Il problema, per quanto mi riguarda è, ancora una volta, il fatto che manchi la tonalità adatta me. Credo, infatti, che la scelta migliore per me sarebbe Gobi, ma in Italia non è venduta; al momento ho Dauville, che è leggermente scura, senza contare che tende un po’ ad ossidarsi, il che non aiuta di certo. Mi piace il finish che regala, nonostante il nome suggerisca un effetto matte, il risultato è invece molto naturale. La coprenza è modulabile, si può passare da una coprenza medio-bassa ad una medio-alta. Ha anche una buonissima durata, direi almeno 8 ore.
Durata: 7,5
Gamma di tonalità: 7,5
Effetto finale: 7,5
Coprenza: 8
Maggiormente adatto a: pelli normali, miste, grasse
Fede


Nessun commento:

Posta un commento