Google+ All that Fascination: Long hair, don't care!

giovedì 27 marzo 2014

Long hair, don't care!


I have to admit that, even if I have very long hair, I’m not the kind of person that uses lots of products, masks and treatments to keep it in good condition. I’ve always had pretty nice hair. I cut it very short (I mean, veeery short) when I was about 14, but, after that, I decided to let it grow. Now my hairdresser trims it every other month and that helps to keep it healthy. My natural hair color is a sort of dark ashy blond, but I dye it light blonde and I’m pretty happy with the result.
It’s not that I don’t take care of my hair, I just feel that I don’t need to use lots of products since I feel that, in my case, less is definitely more.

I don’t use any particular shampoo and conditioner, I always change them. I feel that what really makes the difference is using an oil after washing my hair. I find that oils really nourish my hair and make it softer and glossy. My favorite at the moment is from Bottega Verde, a very popular Italian herbarist, and it’s the Moroccan Argan Oil (€ 14,49), which is supposted to strengthen and brighten dry and damaged hair. I only use a tiny bit of it on wet hair and then I blow dry it. It leaves my hair soft and bright without being heavy or oily.

On the ends of my hair, instead, I use the Lush Shine so Bright (€ 8,50), a hair balm that is supposted to cure and prevent split ends. I apply it on the ends on my wet hair after I’ve washed it and before blow drying it. It’s made of coconut oil, shea butter and olive oil and, even if I don’t think that it can really do something for split ends, it really gives moisture to the ends and makes them look healthier. And it lasts forever!


Devo confessare che, pur avendo capelli molto lunghi, non sono il tipo di persona a cui piace utilizzare troppi prodotti e trattamenti per la loro cura. Ho sempre avuto capelli abbastanza sani, li ho tagliati corti quando avevo circa 14 anni, (e quando dico corti, intendo mooolto corti!), ma, da allora, ho deciso di lasciarli crescere. Adesso li faccio spuntare dal mio parrucchiere a mesi alterni e trovo che siano in buone condizioni. Il mio colore naturale è un biondo cenere abbastanza scuro, ma li faccio tingere biondo chiaro, mantenendo una base cenere e aggiungendo riflessi più chiari.
Non è che non mi prenda cura dei miei capelli, è solo che non sento il bisogno di usare un’eccessiva quantità di prodotti, anche perché mi rendo conto che meno prodotti uso, meglio è.

Per quanto riguarda shampoo e balsamo, non ho preferenze particolari, tendo a cambiarli spesso. Quello che invece fa davvero la differenza è l’olio per capelli, che uso sui capelli bagnati prima di procedere ad asciugarli con il phon. Al momento il mio preferito è l’Olio di Argan del Marocco di Bottega Verde (€ 14,49), pensato per rafforzare e ridare luminosità a capelli secchi e danneggiati. Ne uso pochissimo sui capelli appena lavati e li lascia davvero luminosi e morbidi senza appesantirli o risultare troppo oleoso.

Sulle punte, invece, uso Lush Dritti al Punto (€ 8,50), una sorta di balsamo che dovrebbe curare e prevenire le doppie punte. Lo applico sulle punte dei capelli bagnati e appena lavati, prima di asciugarli. E’ composto da olio di cocco, olio d’oliva e burro di carité e, anche se non credo sia veramente efficace contro le doppie punte, trovo che lasci le mie punte sane ed idratate. E il prodotto dura davvero a lungo!




Speaking of styiling products, I’ve always had the hardest time trying to give my hair a nice messy beachy look, nothing seemed to work, probably because my hair is straight and heavy. But then I tried the Bumble & Bumble Surf spry (€ 27,50). This spry is really amazing, I apply it on damp hair and then I blow dry it with a diffuser or let it dry naturally, styiling it with my fingers in order to get beautiful beachy waves. I don’t use it every day because it contains sea salt, which is a little bit drying, but I like it a lot! I think that it would work even better or shorter hair, but I really like the natural wild messy look that it gives to my long hair! Perfect for summertime!

Another Bumble & Bumble styling product that I’m really enjoing is Brilliantine (€ 24,90). At first I wasn’t really sure how to use it. It’s a styling cream that also adds sheen to your hair; it’s very hard to describe this product, but I find that it can be used in may different ways. I like to use it on wet or damp hair to add texture and make it shiny, or in combination with the B&B Surf spry for a more messy look. I think it’s a very versatile product and I’m still experimenting a lot with it.


Parlando, invece, di prodotti per lo styiling, ho sempre avuto difficoltà a trovare un modo efficace per ottenere sui miei capelli quell’effetto ondulato/spettinato che si ottiene dopo una giornata passata al mare. Niente sembrava efficace, probabilmente perché i miei capelli sono naturalmente dritti e molto pesanti a causa della lunghezza. Ma poi ho provato il Surf spry di Bumble & Bumble (€ 27,50). E’ davvero fantastico, lo applico sui capelli umidi per poi lasciarli asciugare all’aria o utilizzando un phon con diffusore, e ottengo, così, un bellissimo effetto mosso naturale. Non lo uso tutti i giorni perché contiene sale marino, che tende leggermente a seccare i capelli, ma è un prodotto che mi ha piacevolmente impressionata. Probabilmente su capelli più corti il risultato sarebbe ancora migliore, ma trovo davvero bello il look spettinato e un po’ selvaggio che si ottiene su capelli lunghi come i miei.

Un altro prodotto Bumble & Bumble per lo styling che mi piace utilizzare è Brilliantine (€ 24,90). Inizialmente non sapevo esattamente come utilizzarlo, è una crema che dona lucentezza ai capelli rendendoli, nel contempo, più corposi; è difficile descrivere esattamente questo prodotto, è, infatti, davvero molto versatile. A me piace applicarlo sui capelli umidi o bagnati per aggiungere texture e luminosità, oppure usarlo in combinazione con il B&B Surf spry per un effetto ancora più spettinato, ma è un prodotto che consente davvero di sperimentare modalità diverse di utilizzo!




Which are you favorite hair products?
Fede

Quali sono i vostri prodotti per capelli preferiti?
Fede

Nessun commento:

Posta un commento